Le pillole di Aurelia Arredamenti: #eildivano?

C’è un solo sinonimo per la parola ‘relax’ ed è ‘divano’. Arredo per eccellenza della zona giorno, principe del living, il divano è però anche un po’ come il tavolo della cucina: simbolo di aggregazione, convivialità. Insomma, da lui si pretende tanto.

Per questo motivo individuare il modello più adatto alle nostre esigenze non sempre risulta facile. E allora eccomi. Anche in questo caso Aurelia Arredamenti ti può dare una mano a scegliere il divano perfetto per la tua casa, un mix perfetto di estetica, funzionalità e comodità.

Innanzitutto la prima cosa da valutare è l’ingombro: quanto è grande la stanza che ospiterà il tuo divano? Dove sarà posizionato? Vuoi addossarlo alla parete o preferisci muovertici intorno? Calcola bene gli spazi ed eventuali riposizionamenti futuri.

Secondo passaggio: hai intenzione di usare il tuo divano nel living per gustarti in completo relax un buon film o il tuo libro preferito? Andrà a completare l’arredo della tua camera da letto? O sarà utile agli ospiti di passaggio?

Da queste domande dipenderà non solo il modello, ma anche il tipo di materiale di rivestimento. Dai divani in pelle a quelli di cotone, da quelli in tessuto a quelli in poliestere: la scelta è vasta e dovrà essere effettuata anche in base al ‘trattamento’ destinato al divano (metti che sarà anche territorio di gioco per bambini..).

La scelta del colore e della texture sarà legata invece prettamente a una questione estetica. L’unica regola che andrebbe seguita è di creare un ambiente armonioso: il tuo divano dovrà inserirsi in maniera simbiotica con il resto dell’arredo sia se scegli di sbizzarrirti con colori e pattern grafici, sia se opterai per una soluzione più soft, con nuance tenui e texture compatte.

Un consiglio che sento di darti, qualsiasi sia il tuo gusto e il tuo stile, è quello di orientare la tua scelta sempre verso linee semplici, tradizionali, in grado di garantirti un design senza tempo e un comfort imbattibile.

Un esempio. Il divano Samoa Touch: schienale anatomico e braccioli accoglienti per un prodotto moderno, ma allo stesso tempo molto versatile ed esclusivo. La scelta dei tessuti e dei colori, infatti, è molto ampia e la totale sfoderabilità lo rende estremamente pratico: un divano per ogni ambiente, moderno o contemporaneo.

Vuoi provarlo o ricevere maggiori informazioni?
Vai alla scheda!

Eleonora, interior designer di Aurelia Arredamenti

Leggi anche: “Come scegliere la cucina: le pillole di Aurelia Arredamenti”
Leggi anche: #lacucinafunzionale
Leggi anche: #lacucinaeconomica
Leggi anche: #lacucinaprestigiosa
Leggi anche: #attentiallacappa!
Leggi anche: #glielettrodomestici
Leggi anche: #illuminazione
Leggi anche: #ilpianocucina
Leggi anche: #adognunoilsuostile
Leggi anche: #lefiniture
Leggi anche: #living
Leggi anche: #ilbagno
Leggi anche: #iltavolo

Vuoi parlare direttamente con i nostri interior designer?
Contattaci!