AURELIA ARREDAMENTI - NUMERO UNO NELL'ARREDAMENTO A ROMA
21 Novembre 2022

Arredo autunnale per la casa, i trend per il 2022: dai materiali ai colori

Aurelia Arredamenti arredo autunnale

Aurelia Arredamenti arredo autunnale

L’autunno è il momento migliore per rivedere la nostra casa e prepararla ad affrontare un altro lungo inverno. Anche se non abbiamo tempo per una grande ristrutturazione, è bello poter fare in modo che l’arredo sia sempre accogliente e invitante. Può essere infatti il momento ideale per pensare a piccoli cambiamenti che possono contribuire a rendere la casa più calda e piacevole. Ecco alcune tendenze dell’arredamento autunnale che ti aiuteranno a riportare il calore e il comfort nella tua casa.

Tessuti caldi e accoglienti

Il cotone è una fibra perfetta per l’autunno, poiché è uno dei materiali più caldi e confortevoli. Se cerchi una sensazione naturale per l’arredo, scegli fibre naturali come il cotone o il lino. Se vuoi aggiungere un motivo, puoi scegliere tra un’ampia varietà di tessuti, come il velluto o materiali simili al velluto, disponibili in molti colori caldi e accoglienti.

Se hai un budget più elevato, invece, prova la seta per le tende o la biancheria da letto. In alternativa per l’arredo puoi scegliere i tessuti sintetici, come il poliestere o la pelliccia sintetica, hanno un aspetto e una sensazione simili, ma sono molto più convenienti.

Tappeti dinamici: aggiungi un po’ di movimento ai tuoi interni

Se vuoi rendere la tua casa più accogliente, prova ad aggiungere un tappeto al soggiorno o alla camera da letto. I tappeti sono un ottimo modo per dare calore alla casa, realizzare un bellissimo effetto visivo e raccordare l’arredo.  Per quanto riguarda i materiali, puoi scegliere tra fibre sintetiche, come il poliestere, e fibre naturali, come la juta, la lana o il cotone.

Se desideri un tappeto dall’aspetto e dalla sensazione naturale, la lana è un’ottima opzione. Se invece preferisci un look più moderno, le fibre sintetiche sono la scelta migliore. Nel caso di divani o altri mobili che necessitano di un po’ di decorazione, pensare di aggiungere dei cuscini decorativi non guasta.

Tappeti dai colori autunnali

Tappeti dai colori autunnali

Il legno come materiale decorativo

Il legno è un materiale molto caldo e accogliente e rappresenta un’ottima scelta per l’arredamento autunnale. Si può usare per creare un look elegante e accogliente sia negli spazi interni che in quelli esterni. Le decorazioni murali, i mobili e le carte da parati effetto legno sono molto utilizzati al giorno d’oggi. Oltre alle classiche soluzioni, esiste un’ampia varietà di opzioni, come il legno di cedro o il bambù.

Colori ricchi e caldi

Per creare un look autunnale ricco e caldo, si può usare una combinazione di rosso, marrone e oro. Il rosso è un colore molto caldo, il che lo rende perfetto per l’autunno. Può essere utilizzato in qualsiasi forma, dall’arte da parete ai mobili. Altri oggetti decorativi potrebbero essere cuscini, opere d’arte da parete o tappeti…qualsiasi cosa possa aggiungere carattere alla casa.

Il marrone invece poi è il colore che per eccellenza ricorda l’autunno, la terra e la natura. E’ molto utilizzato nella scelta dei tappeti e delle carte da parati, nelle sue diverse sfumature. Infine l’oro è un altro colore caldo che conferisce, se usato correttamente, eleganza all’arredo. Quindi, inseriscilo nei tuoi arredi, ma con cura.

Arredo autunnale aurelia arredamenti

Arredo autunnale Aurelia Arredamenti

Consigli per decorare e vendere casa durante la stagione autunnale

Per chi sta pensando di rinnovare casa, questo è il momento perfetto per farlo, perché si può sfruttare il cambio di stagione per azzardare dei cambi di look. Se non hai abbastanza tempo o budget per sostituire l’arredamento, ci sono alcuni piccoli cambiamenti che ti aiuteranno ad adattare casa alla stagione autunnale. Con poco puoi cambiare i mobili, complementi d’arredo o i rivestimenti dei divani, aggiungere una calda coperta al tuo letto o cambiare i cuscini decorativi. Le decorazioni autunnali come foglie, rami e altri oggetti a tema sono sempre ben accette sulle madie. A volte, poi, cambiare anche solo il centro tavola o un quadro può modificare la percezione del soggiorno e rinnovare il nostro modo di vivere il nostro nido.

Se stai, invece, cercando di vendere casa, gli esperti consigliano questo periodo dell’anno particolarmente strategico, poiché ci sono meno acquirenti e quindi è probabile che l’immobile venga venduto più velocemente e a un prezzo più alto. E’ sempre più in voga utilizzare il servizio di Home Staging, che consiste nell’arredare e valorizzare gli spazi affinché gli acquirenti possano coglierne non solo il potenziale ma anche il potere accogliente… Questo velocizzerà ulteriormente la vendita senza essere costretti a ridurre i prezzi. Provare per credere!

Arredo in autunno

Arredo in autunno